Social Signal

La Garcinia Cambogia: cos’è, come funziona, effetti collaterali, controindicazioni. Ecco finalmente l’articolo definitivo per avere le idee chiare.

che cos'è la garcinia cambogia

Che cos’è la Garcinia Gambogia ? Approfittiamo una volta per tutte per fare chiarezza.

Hai mai sentito parlare di Garcinia Cambogia?

Si tratta di un frutto, ormai tra gli integratori naturali più osannati, che pare acceleri moltissimo i processi di dimagrimento.

La prima cosa che ci teniamo a precisare è che anche assumendola tutti i giorni, se non si segue una dieta ipocalorica equilibrata e si svolge un po’ di fitness, non si perde peso. Questa purtroppo è la dura legge del dimagrimento ma se il metabolismo sonnecchia, se soffri di fame nervosa e anche al solo nominare la parola “dieta” ti deprimi, questo integratore naturale è un’ottima soluzione, un aiuto in più per non abbandonare alla prima difficoltà.

Prima di assumere integratori di questo straordinario frutto, è bene sapere che il suo consumo è controindicato sia in gravidanza e allattamento sia se si soffre di diabete.Dottor Oz

“Il più nuovo e il più veloce bruciagrassi” – Dr Oz

Il Dr Oz, il famoso personaggio televisivo, si è impegnato nell’esaltarne i meriti e i benefici. Durante una sua trasmissione, ha affermato che è il “santo graal delle diete” e che è il miglior brucia-grassi naturale esistente.

Aiuta a bruciare di più

Del frutto, si utilizza un estratto della buccia, sotto forma di integratore alimentare. Il principio attivo che aiuta la dieta (ma non solo) si chiama acido idrossicitrico (HCA).

Si tratta di una sostanza simile all’acido citrico (contenuto nel limone) e ricca di virtù per salute e linea. L’HCA va ad agire sia sulla trasformazione degli zuccheri in grasso (i “cuscinetti”) sia sulla sensazione di fame, riducendola.

Assumere una o due compresse al giorno di (secondo indicazione e consultando sempre il medico in merito), può aiutare a perdere peso facilmente. Considerando, poi, che l’estratto del brucia-grassi viene spesso abbinato ad altre sostanze atte a stimolare il metabolismo (caffeina, carnitina) il suo effetto dimagrante viene amplificato.

Colesterolo alto nel sangueUn frutto amico della salute

Assumere integratori naturali del frutto è consigliato anche a chi desidera e ha bisogno di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue.

Infatti, l’estratto della buccia inibisce l’attività di alcuni enzimi deputati a formare questo tipo di colesterolo (appunto, cattivo). Tale funzione non solo è benefica per la salute ma aiuta anche a perdere peso e a disintossicarsi.

Cos’è quindi la Garcinia Cambogia ?

Un frutto, leggermente più piccolo di una zucca, ma di aspetto molto simile. Di solito è giallo, verde o rosa e cresce in molte zone del mondo, ma è particolarmente comune in Indonesia e nel sud-est asiatico.

È stata utilizzata per secoli da molte generazioni di indonesiani, sia come frutto medicinale che nell’alimentazione. È conosciuta anche come Malabar Tamarindo.

Il dott. Chen afferma che i suoi studi hanno mostrato un incremento di perdita di peso da 2 a 3 volte, rispetto ai soggetti che non assumono l’estratto del brucia-grassi, che può giungere fino a circa 5 chili o più al mese, senza bisogno di modificare la propria dieta o di fare esercizio fisico.

Come l’estratto naturale contribuisce alla perdita di peso

Per molti anni è stata messa in relazione con la perdita di peso ed è stata consumata normalmente come frutto intero. Ora, la buccia è stata isolata dal resto del frutto e resa disponibile in capsule, per ottenere il massimo beneficio. Dovresti mangiare diverse decine di frutti interi per ottenere gli stessi risultati per la perdita di peso di una sola capsula (in base al dosaggio dei prodotti delle principali marche).

Leggi qui un articolo interessante per capire se la Garcinia Cambogia fa dimagrire veramente

garcinia cambogia per perdere peso

Contribuisce alla perdita di peso nelle maniere seguenti:

Brucia i grassi – inibisce la produzione di nuovo grasso, trasformando allo stesso tempo il grasso immagazzinato in energia

Sopprime l’appetito – riduce il bisogno di spuntini fra i pasti, contribuendo ad aumentare inoltre il senso di sazietà durante i pasti, in modo da riuscire più facilmente a lasciare del cibo nel piatto.

Questi due processi per la diminuzione del peso, rispettivamente il blocco della produzione di grasso corporeo e la soppressione dell’appetito, sono i due metodi più efficaci per la riduzione di peso, che permettono di ottenere i risultati duraturi nel tempo.

Nessun effetto collaterale

Una sostanza completamente naturale che non provoca effetti collaterali, come molti indonesiani possono testimoniare.

Nella sua classica forma di integratore in capsule, non provoca effetti collaterali se assunta secondo le indicazioni.

Dove acquistare l’estratto in Italia

Garcinia Cambogia è un integratore di marca di qualità, disponibile per l’acquisto da parte dei clienti italiani.

Gli ordini possono essere inviati attraverso il sito internet ufficiale e sono privi di spese di spedizione. Una fornitura per un mese costa  €49,00; sono inoltre disponibili sconti per l’acquisto di quantità maggiori.

Visita il sito internet ufficiale

Proprietà dell’estratto del prezioso frutto

SVEGLIA IL METABOLISMO

Gli integratori a base del frutto puro possono contribuire a tenere sotto controllo la fame e aiutare la dieta: attualmente gli studi sulle proprietà benefiche di questa pianta, nota fin dall’antichità, sono ancora in fase di studio.
Appartenente alla specie subtropicale delle Clusiaceae, deve il suo nome alla regione omonima da cui ha origine, in Indonesia. È possibile trovarla sotto forma di integratore disponibile in capsule e viene utilizzata durante le diete per favorire il dimagrimento e contribuire al mantenimento del corretto peso corporeo.

Grazie al contenuto di acido idrossicitrico, aiuta a mantenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo. I principi attivi presenti nella buccia contribuirebbero, infatti, al corretto metabolismo degli zuccheri e al senso di sazietà. Tuttavia, è importante seguire alcune precauzioni, ecco come fare.

EVITA LE ABBUFFATE

La fame nervosa è uno dei più grandi nemici giurati della dieta. E le donne sono le prime vittime di attacchi di fame improvvisi e incontrollabili. Complici gli sbalzi ormonali tipici di alcuni periodi della vita femminile (fase premestruale, ciclo, menopausa) e l’ansia, la fame nervosa colpisce anche le donna più motivate a dimagrire.

Per debellarla, può essere utile assumere integratori del brucia-grassi. Il suo estratto, infatti, stimola la produzione di serotonina. Quest’ultima è, appunto, responsabile del controllo degli attacchi di fame compulsiva (come quella serale, che paradossalmente compare non appena ci si rilassa).

BUONUMORE IN MODALITA’ ON

L’aumentata produzione di serotonina, anche conseguente all’assunzione degli integratori, favorisce quindi il mantenimento di un umore più stabile, orientato verso il sereno.

In breve, il buonumore è funzionale alla dieta e aiuta a non cadere nella caratteristica tristezza dell’essere “a regime”, della sensazione di dover rinunciare a una quota di piaceri quotidiani.

Gli integratori naturali potrebbero quindi diventare alleati della dieta per quelle donne che faticano a seguirne una e che soffrono del classico effetto “yo-yo”. Pre-requisiti indispensabili: non soffrire di diabete e non essere né in stato di gravidanza né in periodo di allattamento.

AZIONE ANTIAGE

Sai che viene utilizzata anche in cucina? La corteccia essiccata, infatti, costituisce un ingrediente molto utilizzato nella cucina indiana.

Presente nei mercati della Birmania e in Paesi come la Thailandia, nel sud-est asiatico questa pianta viene utilizzata per la preparazione del curry. Attualmente le ricerche sono ancora in fase di studio, dunque non è ancora possibile valutare gli effetti a lungo termine sul processo di dimagrimento.

Si consiglia di assumere gli integratori due volte al giorno, meglio se a stomaco vuoto, circa 30 minuti prima del pasto. Attenzione, gli integratori non andrebbero mai assunti in maniera continuativa, bensì per cicli periodici: in questo caso evita di protrarre l’uso oltre 6 mesi.

Chi assume farmaci per aritmie, pressione alta e malattie del sistema cardiocircolatorio dovrebbe assumere con prudenza l’estratto del brucia-grasso.


PIANTA ANTICA

Garcinia Cambogia pianta anticaIl genere Garcinia comprende oltre 200 specie di origine tropicale. È presente nel Sud-Est asiatico e nelle regioni dell’India meridionale, dove è nota con il nome comune Malabar tamarindo. In Europa la pianta diventa celebre nel 1700, quando la sua resina inizia a essere utilizzata per il trattamento della dissenteria.

In Asia viene utilizzata per conservare il pesce e come spezia, con cui insaporire i piatti. Il frutto è ovale e piccolo, simile a una zucca e la polpa all’interno della buccia, da cui si ottiene l’estratto di acido idrossicitrico, contiene grossi semi.

Attualmente le opinioni sul frutto sono discordanti. La pianta presenta un’azione depurativa e antiossidante, tuttavia accanto a chi ne smentisce i benefici per la dieta, altri consigliano il suo utilizzo per favorire il processo di dimagrimento e svegliare il metabolismo.

E’ un integratore alimentare coadiuvante di diete ipocaloriche per la riduzione del peso corporeo. In associazione ad una dieta adeguata e all’adozione di uno stile di vita sano, con un buon livello di attività fisica, infatti, essa può contribuire a mantenere l’equilibrio del peso corporeo, favorendo il controllo del senso di fame e il metabolismo dei lipidi.

COME SI USA LA GARCINIA CAMBOGIA

Nei frutti è presente un buon quantitativo di vitamina C. Grazie alle sue proprietà, ha una funzione protettiva rispetto alle mucose, favorisce la cicatrizzazione di ulcere gastriche e contribuisce alla tonicità del sistema cardiocircolatorio.

Svolge un’azione antiage e tradizionalmente i decotti a base del particolare frutto vengono utilizzati per combattere reumatismi e disturbi gastrointestinali. È possibile utilizzare la pianta anche per effettuare gargarismi e sciacqui: secondo l’Ayurveda contribuisce alla pulizia di denti e alla salute delle gengive.

 

PRECAUZIONI

Nota anche come Malabar tamarindo, è un piccolo frutto di colore verde di forma simile a una zucca. I principi attivi vengono estratti dalla buccia, le cui proprietà da secoli vengono impiegate dalla medicina Ayurveda.

L’assunzione di integratori a base del brucia-grassi naturale è sconsigliata a soggetti con diabete di tipo 2, diabete mellito, e, in via precauzionale alle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Inoltre, l’utilizzo non è consigliato nel caso di patologia tiroidea e malattie degenerative, quali Alzheimer e demenza senile.

Gli integratori sono disponibili online attraverso il sito internet ufficiale. È bene ricordare che i prodotti naturali devono essere utilizzati sotto la guida di un esperto: i principi attivi estratti dalle piante e utilizzati per la preparazione dei medicinali, rendono estremamente potente l’azione di molti rimedi, spesso erroneamente giudicati blandi.

Evita di assumere contemporaneamente sostanze in grado di accelerare il metabolismo e fai in modo di controllare con attenzione i prodotti presenti sul mercato online, in modo da verificare la qualità degli ingredienti segnalati in etichetta.

Dove acquistare l’estratto in Italia

Garcinia Cambogia è un integratore di marca di qualità, disponibile per l’acquisto da parte dei clienti italiani.

Gli ordini possono essere inviati attraverso il sito internet ufficiale e sono privi di spese di spedizione. Una fornitura per un mese costa  €49,00; sono inoltre disponibili sconti per l’acquisto di quantità maggiori.

Visita il sito internet ufficiale

Social Signal

1 Comment

Leave a Response