Social Signal

I 12 problemi derivanti dal tenere una cattiva postura

Tenere una corretta postura del corpo è importante per l’aspetto estetico ma non solo. Avere una CORRETTA POSTURA è ancora più importante per la salute in generale.

Da una postura scorretta possono derivare, alla lunga, seri problemi fisici che, se trascurati, diminuiscono la qualità della vita.

Ogni giorno il nostro corpo assume moltissime posture per ogni attività o movimento che facciamo. Imparare a tenere una corretta postura ci aiuta a prevenire i dolori, le contratture e le lesioni.

Una posizione sbagliata, inoltre, può arrivare ad influenzare altre parti del corpo, che, forse non nell’immediato, ma a lungo termine, possono essere affette da disturbi vari.

Ecco i 12 principali problemi da cattiva postura (l’ultimo ti stupirà):

Dolore lombare
È frequente nelle persone che restano molto tempo in posizione seduta con la schiena curva oppure in piedi con la schiena eccessivamente inarcata e l’addome sporgente. Può comparire anche dopo aver sollevato un oggetto pesante, azione che comprime vari punti del corpo.

Il dolore lombare può arrivare ad estendersi fino ai glutei e, in casi estremi, fino alle gambe.

Dolore al collo e al trapezio
È provocato da un appoggio eccessivo sulle articolazioni delle ultime vertebre cervicali; compare in genere quando manteniamo il collo teso e rigido per un periodo prolungato. Quando il dolore è causa di forte tensione sopra la nuca, può provocare una contrattura.

La contrattura è un disturbo che compare a seguito di un movimento o un’attività svolta in modo inappropriato, per la sua intensità o posizione; può essere anche una risposta del corpo allo stress.

Fastidio alla zona centrale della schiena
Questa sensazione di fastidio è molto comune nelle persone che stanno sedute con una curva del tratto dorsale esagerata, le spalle incurvate in avanti oppure che stanno in piedi con la pancia in fuori.

È un disturbo che compare anche quando stiamo fermi per un periodo di tempo troppo prolungato e si manifesta quasi sempre con fitte nella parte centrale della schiena.

AFFATICAMENTO MUSCOLARE
Tenere per molto tempo in una posizione scorretta può creare indolenzimento dei muscoli e causare dolore. Mantenere una postura corretta allena i muscoli a contrastare l’azione della forza di gravità, in una maniera il più possibile ergonomica.

Addome sporgente
Da un punto di vista estetico, una cattiva postura porta i muscoli addominali a deviare, provocando la famigerata pancetta. In genere è la conseguenza di una postura in cui la colonna vertebrale è eccessivamente inarcata, posizione che provoca l’indebolimento dei muscoli addominali e lo spostamento dei visceri in avanti.

Digestione
Stare seduti con una cattiva postura provoca uno schiacciamento della zona addominale, riducendo l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive. Questo compromette la digestione, portando a sensazioni di letargia e stanchezza.

Maggiore rischio di lesioni
Accompagnare ogni movimento del corpo con una postura scorretta aumenta il rischio di soffrire di lesioni in varie parti del corpo, questo perché il nostro peso viene mal distribuito e si concentra su alcuni punti.

DOLORI ARTICOLARI
Se protratta negli anni una postura scorretta può portare a problemi ossei ed a vere e proprie patologie come l’osteoartrite.

CUORE
Con una postura corretta muscoli e le costole non sono ripiegati verso l’interno e il cuore ne trae un enorme beneficio

Respirazione e circolazione sanguigna
La respirazione risente del nostro atteggiamento posturale. Una struttura scheletrica ben allineata, con una colonna estendibile, permette anche una buona dinamica respiratoria.

La gabbia toracica è delimitata da dodici paia di coste che si articolano anteriormente con lo sterno e posteriormente con le dodici vertebre dorsali, inferiormente è chiusa dal muscolo diaframma che separa la cavità toracica da quella addominale.

Una postura “viziata”, con muscolatura tesa e irrigidita, va a inficiare con la corretta meccanica respiratoria. I volumi d’aria scambiati con l’ambiente saranno inferiori rispetto a chi, avendo una muscolatura più elastica, potrà estendere al meglio la propria gabbia toracica durante gli atti respiratori.

Allo stesso tempo l’irrorazione dei tessuti da parte del sangue, la cessione di ossigeno e il recupero dei prodotti di scarto diventano meccanismi limitati se la muscolatura è continuamente rigida.

Queste condizioni determinano sofferenza tissutale, andando a determinare condizioni in cui oltre al venir meno della funzione è compromessa anche l’estetica dei tessuti.

CELLULITE
L’iperlordosi lombare causata da una cattiva postura può facilitare l’insorgenza della cellulite e la presenza di glutei poco sodi. Una postura che carica il peso troppo in avanti, soprattutto se accentuata dall’uso dei tacchi, può portare all’insorgenza o può comunque aggravare la presenza di cellulite su gambe e glutei.

DISFUNZIONI SESSUALI MASCHILI
Alcune delle problematiche causate da una cattiva postura ( la cattiva circolazione del sangue, il respiro incompleto, la cattiva digestione ) portano l’organismo a vivere una forte situazione di stress che peggiora i livelli di energia sessuale dell’uomo. In più, sappiamo che l’erezione del pene dipende dal flusso sanguigno, e avere una cattiva circolazione mette il pene in una situazione di erezione poco dura.
In poche parole, tenere una cattiva postura (sia da seduti che in piedi) può portare l’uomo a trovarsi a fare “cilecca” nel momento dell’atto sessuale.


Come hai capito dalla lettura di queste poche righe, i problemi derivanti dalla CATTIVA POSTURA, sono numerosi e alcuni non sono neanche tangibili immediatamente (per esempio: puoi non renderti conto fin da subito che la tua respirazione non è più “completa” e che la tua circolazione sanguigna è poco efficace. TE NE RENDERAI CONTO QUANDO SARA’ PIU’ COMPLICATO TROVARE SOLUZIONI!!! )

Per ritrovare la giusta postura c’è un metodo efficacissimo e semplice, che non combina esercizi, movimento o attenzioni particolari. NON DOVRAI STUDIARE, PROVARE, PERDERE TEMPO, FATICARE O DEDICARE TEMPO E ATTENZIONE … E soprattutto ti fa risparmiare 50,00€ !!!

VAI SUBITO QUI, PRIMA CHE VENGA TOLTO DAL MERCATO.

Social Signal

1 Comment

Leave a Response